Birra inconsapevolmente senza glutine

birra senza glutine

Quando ricevemmo le analisi da un laboratorio accreditato, non riuscivamo a credere al fatto che l’INACHIS IO avesse un contenuto di glutine sotto ai 100 ppm; addirittura 27ppm, senza aver condotto uno studio dedicato. Eravamo ad un passo dall’avere una birra senza glutine.

E pensare che è prodotta utilizzando 100% malto d’orzo.

Il passo successivo fu quello di capire come abbattere la soglia dei 20 ppm, oltre la quale la legge considera la birra “gluten free”. Provammo con una piccola sosta proteica e, analisi alla mano, la nostra “farfalla” diventò ancora più leggera, addirittura eravamo sotto ai 10 ppm!

L’obiettivo sembrava raggiunto ed avevamo tra le mani una birra che poteva essere bevuta veramente da tutti, astemi esclusi. Consapevoli di questa rivelazione, alla prima occasione iniziammo a pubblicizzare la cosa. La delusione fu tremenda. Ignoravamo che il concetto del senza glutine potesse essere percepito come un qualcosa che togliesse alla birra una qualità invece di aggiungerla.

La gente “comune” si approcciava al “senza glutine” come a un qualcosa di riservato “ai malati” e rifiutava il prodotto chiedendone esplicitamente uno con il glutine. Non ci sembrava vero, tanto sforzo per niente! Dove avevamo sbagliato?

Nei mesi successivi tenemmo la cosa nascosta per evitare di compromettere le vendite, ma il pensiero che un celiaco potesse privarsi di tale magnificenza e trovare sollievo solo tra alcuni prodotti industriali, non ci lasciava in pace. Il panorama delle artigianali senza glutine si stava allargando e noi volevamo far parte di questo movimento. Senza scoraggiarci decidemmo di applicare degli adesivi a ogni bottiglia in cui indicare il livello di glutine di quel lotto, poiché ogni cotta fa storia a se e nel tempo potrebbero verificarsi produzioni con livello di glutine sopra i minimi previsti dalla legge.

Lo sforzo successivo sarà quello di monitorare le altre due birre, PUPA e CARATA, chissà che non ci riservino delle belle sorprese. Rimanete in contatto per gli sviluppi!

Contattaci per maggiori informazioni! Compila il form qui sotto:

Il tuo nome*

La tua email*

Il tuo telefono

Il tuo messaggio